Questo sito fa uso di cookie per fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del sito dell'Associazione Terziere Mezule.

test test test test
01 / 04

test

test

test

02 / 04

test

test

test

03 / 04

test

test

test

04 / 04

test

test

test

Il Corteo storico

Con il proprio corteo storico il Terziere Mezule vuole proporre un momento di storia e spettacolo che sia il più possibile rappresentativo di quella che poteva essere la realtà sociale e politica di un periodo ormai lontano.

Per rendere possibile questo è necessario studiare tutte quelle fonti storiche, iconografiche e bibliografiche, soprattutto locali, che ci possano aiutare a dare un'idea realistica della complessità di un'epoca da cui noi discendiamo e che ancora oggi suscita profondo interesse ed è motivo di continuo studio.

Il periodo storico di riferimento è la fine del XIV secolo, l'anno 1371, durante il quale per la prima volta negli statuti cittadini si trova traccia, nel terzo giorno del mese di maggio, di notizie relative ai festeggiamenti per il Santo Patrono realtà sociale e politica della Narni medievale da rappresentare attraverso un corteggio storico.Giovenale. Da questa importante fonte inizia lo studio incessante che porta di anno in anno a fare nuove scoperte sulla

Il corteo storico del Terziere Mezule può essere schematizzato in tre parti, amministrativa, cortese e allegorica, ognuna delle quali vuole raccontare un aspetto preciso caratterizzante la nostra città medievale nella quotidianità e nel momento dei giochi per il Patrono San Giovanale.

Nobili, priori, magistrati e soldati danno vita a questo spaccato di vita vissuta preceduti dall'imponente gruppo musici orgoglio del Terziere.

Per rendere possibile questo, ogni anno un team di persone, costumisti, storici e sarti lavorano cercando di ricostruire figure, abiti e accessori che siano il più possibile fedeli a quella realtà degli abitanti della città nella fine del XIV secolo.

Video

©2024 Associazione Terziere Mezule | P.I. 01549000550 | Via XX settembre 28, 05035 Narni (TR) | Tel. 0744.717231 | email info@terzieremezule.it

Search